La settimana della moda in Italia

La settimana della moda in Italia

C’è la Settimana della moda di New York (New York Fashion Week)… e poi c’è Milano Fashion Week! Chiamiamola debolezza per l’Italia, ma è d’obbligo dire dire che la preferita da molti professionisti è la settimana della moda italiana, che si svolge due volte all’anno a Milano.

Durante la Settimana della Moda di Milano, le strade di ciottoli della città si trasformano in vere passerelle, piene di VIP e di moda proveniente da tutto il mondo. Gli spettacoli di moda vanno avanti praticamente ininterrotti, quindi ci sono molte possibilità di entrare in contatto con i vostri stilisti e designer preferiti.

La Settimana della Moda di Milano per la prossima collezione Primavera / Estate 2018 include 132 collezioni e 74 spettacoli di moda! Tra i partecipanti più famosi hanno preso parte designer italiani e internazionali come Gucci, Prada, Versace, Moschino e designer emergenti. Alcuni di loro hanno avuto anche due spettacoli ciascuno!

La settimana dà alle case di moda un’idea di quanto la collezione debba essere riprodotta in vendita. Ancora più importante, i disegni che percorrono la pista dettano le tendenze future del mondo della moda.

È una favolosa occasione per i progettisti di mostrare le proprie collezioni a giornalisti e acquirenti, che poi riesaminano la collezione e inizieranno a mettere ordini per le loro boutique e negozi. La settimana della moda di Milano è uno degli eventi più importanti, ma eventi simili si svolgono anche a New York, Londra e Parigi.

Dove si svolgono le sfilate di moda?

Oltre agli studi e agli showroom standard, molti spettacoli milanesi si svolgono in luoghi storici e all’aperto come Piazza Duomo (piazza centrale di Milano e sede della cattedrale), il cortile del Castello Sforzesco (un castello del XV secolo) , E l’Arco della Pace (arco trionfale situato in Parco Sempione).

Queste sale all’aperto offrono più spazio, apprezzamento della storia della città e l’opportunità per il pubblico di far parte dello spettacolo.

Quando è la Settimana della Moda?

La settimana della moda maschile e quella per la donna sono diverse. Le sfilate di moda primavera / estate si svolgono ogni settembre, e in autunno / inverno in febbraio. (Questi spettacoli sono sempre una stagione in anticipo, per cui le collezioni Spring / Summer sono effettivamente mostrate nel settembre precedente, per avere un’idea della domanda di raccolta per la vendita nei negozi).

Le collezioni degli uomini sono mostrate a gennaio (autunno / inverno) e giugno (primavera / estate). Le date variano di anno in anno, quindi assicuratevi di controllare il calendario della Camera Nazionale della Moda prima di programmare il viaggio!

Gli spettacoli individuali si svolgono solitamente ogni ora e vanno da 5 a 30 minuti.

Se non sono nell’industria della moda, posso ancora entrare negli spettacoli?

Non in tutti, visto che la maggior parte delle sfilate di moda sono solo su invito. Ma molte fashioniste possono essere trovate in attesa di spettacoli o eventi per ottenere ingresso all’ultimo minuto o un’attenzione. Inoltre, ci sono sempre eventi specifici, come nei posti esterni che abbiamo menzionato in precedenza, che sono liberi e aperti al pubblico.

In ogni caso, molti party e eventi sono aperti al pubblico, con la pre-iscrizione gratuita. Vestirsi al meglio ed essere presenti comunque e ovunque potrebbe rivelarsi un modo semplice ed efficace per arrivare ad entrare nella lista!

Quanto tempo in anticipo devo prenotare il mio viaggio a Milano se voglio frequentare la Settimana della Moda?

Per quanto possibile, mesi in anticipo. Infatti, a causa delle numerose richieste, è preferibile prenotare alberghi e mezzi di trasporto molto in anticipo, per essere sicuri di avere una chance di acquistare biglietti e trovare un alloggio; si può trovare qualcosa anche più vicino alla data della Settimana della Moda, ma i prezzi per gli ultimi biglietti e pernottamenti rimasti, sicuramente, raggiungeranno cifre esorbitanti.

Per sapere quali siano le fiere abbigliamento in Italia

Potrebbe interessarti anche: